lunedì 31 marzo 2008

Un aiuto per l'anatomia

Spero che questo post possa essere utile a tutti gli studenti che stanno preparando anatomia. Ho letto che il sito www.visiblebody.com permette tour virtuali con realistici manichini in 3D. Visible body è un corpo umano virtuale da smontare e rimontare, togliendo o rendendo trasparenti muscoli, ossa, pelle e organi interni. Credo possa essere utile per l'esame di anatomia.. e di Inglese!
Ciao a tutti
Elena

giovedì 27 marzo 2008

Facciamo le presentazioni e un po' di domande..

Ciao a tutti!!
Ecco anche me in questo forum.. mi presento: mi chiamo Giulia e seguo il corso di laurea in infermieristica a Borgo..
Bene.. dopo aver detto poche cose su di me passo a ringraziare il prof dell'aiuto via mail.. ma ora dovreste un po' aiutarmi voi..
Io ho il blog con Messenger.. qualcuno di voi lo ha?? Perchè non mi torna una cosa sui Feed.. non sto a spiegarla qui perchè se qualcuno non ha messenger non capirebbe nulla.. se qualcuno può aiutarmi si faccia sentire..
Ci si sente raga..
Giulia

martedì 25 marzo 2008

Laboratori di istologia

Ciao a tutti!!
Ho saputo che la scorsa settimana,durante la prima lezione di laboratorio di istologia(mi riferisco in particolare al gruppo delle 14.30 di mercoledì 12 marzo), la prof. Vannucchi disse che,per compensare il fatto che i turni di giovedì 13 e venerdì 14 sarebbero saltati a causa delle vacanze di Pasqua,questa settimana avrebbero fatto festa gli studenti del turno di mercoledì...risulta a nessuno??
Allora domani pomeriggio non c'è laboratorio di istologia?
Grazie per l'ascolto
Silvia

lunedì 24 marzo 2008

Twitter

Buongiorno Professore e Buona Pasqua in ritardo!!
Ho appena iniziato a "giocare" con Twitter e creato un account, ma non riesco a trovare lei per diventare una sua Follower!!!
Ho cliccato su Search folks e digitato Iamarf come ha scritto lei nel suo Blog...ma niente!!
Ho sbagliato io?
Grazie per l'ascolto,buona giornata!!
Silvia

sabato 22 marzo 2008

Twitter ok

Bene, stamani ho accettato come followers tutti coloro che avevano fatto l'account in twitter.

Ho scritto delle semplici istruzioni per perfezionare l'account in alcuni messaggi (si chiamano twit) in twitter. Andate a vedere, se avete problemi twittatemeli (!) o rispondete qui.

venerdì 21 marzo 2008

Stasera non va ...

Ragazzi continuo domani ad inglobare gli account twitter, la connessione stasera è barlaccia ...

link

fino ad ora per creare links ho usato mezzi di fortuna...ossia volta per volta sono per pura casualità riuscita a mettere come link quel che volevo..

non è che qualcuno mi spiega esattamente come si fa?!
capisco la banalità, perdonatemi.. ;)

A proposito del compito 4

Non mi è chiaro, da questo post, se sia necessario o meno aggiungere la propria eventuale pagina di twitter qui.

giovedì 20 marzo 2008

novità nella didattica del nostro corso di laurea

di nuovo ciao a tutti..
stavolta utilizzo il forum non per questioni direttamente inerenti l'informatica, ma la didattica in generale.

Ieri pomeriggio si è svolta al cubo l'assemblea degli studenti di medicina, per discutere di due modifiche (una già approvata,l'altra momentaneamente sospesa) che il consiglio vuole introdurre per il nostro corso di laurea:
1) il criterio di attribuzione dei punti per la tesi di laurea (già approvato)
2) l'inasprimento del blocco tra il quarto e il quinto anno (in fase di elaborazione)

Non sto qui ad annoiarvi con l'approfondimento dei suddetti: ciascuno, se interessato, potrà facilmente reperire le informazioni desiderate, anche tramite i blog, questo forum o il FORUM UFFICIALE di TUTTI gli STUDENTI di MEDICINA (http://www.studentimedfirenze.forumattivo.com/)
aperto appositamente per essere sempre più in contatto gli uni con gli altri. Usiamolo!

Mi sembra che questa estensione dell'informazione sia in sintonia con ciò che il prof Formiconi sta cercando di comunicarci...perciò aggiungiamo questo indirizzo ai nostri feed ;)

Un'ultima cosa: è fondamentale essere presenti e partecipi alla vita della facoltà in questo momento di cambiamenti, anche se ancora non ci riguardano direttamente.

Non rimaniamo chiusi nel nostro piccolo guscio!
A breve altri aggiornamenti, ho dato la mia disponibilità come studente del primo anno a partecipare un po' agli eventi di questi giorni.

Nuovo post di iamarf

Ragazzi, ho scritto ancora un post sull'impiego del forum. Spiega come usare questo forum per promuovere con maggior forza i post sui propri blog individuali.

Non importa se queste segnalazioni non si trasformano in discussioni, importa favorire la fluidità delle comunicazioni, non l'adesione ad un concetto, per esempio il concetto del forum che deve essere fatto in un certo modo. No. Ci importa fare fluire meglio le informazioni che ci interessano, può darsi che stiamo inventando una cosa nuova, il blorum o il forg. Che ci importa? Meglio no? Inventare è divertente ... e se poi non succede nulla e si trasforma tutto in una bolla di sapone? Bene lo stesso, fare le bolle è divertente se ne gonfierà un'altra ... no?

lunedì 17 marzo 2008

Layout del forum

Ho modificato il layout perché sfrutti al meglio lo spazio disponibile quale che sia la risoluzione alla quale viene visualizzato (entro certi limiti).
Se incontrate problemi in seguito alle modifiche, fatemelo sapere; idem se qualcuno desidera particolarmente specifici cambiamenti estetici (non ho cambiato niente da un punto di vista grafico).

giovedì 13 marzo 2008

valutazione blog e rss

Salve professore(e ciao a tutti i miei colleghi di medicina che leggeranno questo post!)
Come lei mi ha consigliato,formulo le richieste che probabilmente non sono soltanto mie:
quando ci farà sapere a che punto siamo con i blog?in pratica,quando comincerà a valutarli?a tale domanda ha già risposto nella sua email,ed è comprensibile che al momento debba organizzarsi, per cui passo alla domanda n.2: curiosando tra i blog degli studenti del I semestre e chiedendo ad alcuni degli autori, ho saputo che si possono effettuare e pubblicare sul blog delle ricerche biobliografiche(su cui,se non erro, lei ha appena pubblicato un post che, confesso,ho letto un po' di fretta..).Ma ce le assegna lei su argomenti specifici di informatica e non importa se parecchie persone faranno la stessa ricerca?oppure possiamo venire noi a stressarla quando ci sentiremo in grado di farle(parlo a nome di chi,come me,sene intende poco di computer)?grazie mille, Silvia

mercoledì 12 marzo 2008

provocazione..

caro prof, cari colleghi studenti (tanto per usare toni aulici)
mi piacerebbe condividere con voi questo pensiero che da tempo mi frulla in testa.
Resto sempre in tema "informatica", diciamo in una sua interpretazione socio-culturale.

Da qualche giorno ormai mi sto cimentando col computer: girello per siti vari, scrivo blog, cerco di capire in cosa consiste questo Web 2.0.. e più mi addentro in questo labirinto, più rimango perplessa e turbata dall'enormità dell'evento che sto esplorando, se così si può dire.
Osservo questo: la comunicazione verbale svanisce.
Nn si è più costretti al confronto diretto, non più obbligati a relazionarsi fisicamente col nostro interlocutore. Se ne possono evitare gli sguardi, e perchè no, le reazioni che temiamo.
Ma allo stesso tempo le persone che prima erano fisicamente lontanissime adesso si sono fatte virtualmente vicine: altra faccia della medaglia.
Il social networking permette di creare reti di persone che possono mettere in comune le loro reti personali, cosicchè io conosco te e tramite te il tuo amico e suo cugino..e magari suo cugino ha qualcosa che a me interessa e così posso chiedere direttamente a lui invece di passare di persona in persona scopredno gradualmente con chi ho a che fare.
Tutto ciò mi spaventa.
Da un lato gli innegabili vantaggi che la rete sta portando e porterà.
Dall'altro il rischio di vivere il rapporto tra persone semplicisticamente e di affidarsi ad una pagina web per evitare i rischi che un dialogo "fisico" richiede di correre.
Io non so voi, ma davanti a questo schermo, pur parlando con tante persone, mi sento sola.
E penso che ci siano persone non in grado di gestire questo tipo di comunicazione.

Che ne pensate? scatenatevi coi commenti!
Benedetta

venerdì 7 marzo 2008

Date appelli informatica Medicina e odontoiatria

Per gli studenti di Medicina e di Odontoiatria che desiderano sostenere un esame convenzionale a quiz è necessario fissare delle date per gli appelli. Come negli anni scorsi, apro una discussione sulle date. Esprimete le vostre preferenze mediante commenti a questo post. Quando avremo accumulato un numero sufficiente di commenti proporrò delle date in accordo con le vostre preferenze.

Date appelli informatica infermieristica Firenze

Per gli studenti di infermieristica della sede di Firenze che desiderano sostenere un esame convenzionale a quiz è necessario fissare delle date per gli appelli. Come negli anni scorsi, apro una discussione sulle date. Esprimete le vostre preferenze mediante commenti a questo post. Quando avremo accumulato un numero sufficiente di commenti proporrò delle date in accordo con le vostre preferenze. Per le sedi del CdL di infermieristica di Borgo San Lorenzo e San Giovanni ci metteremo d'accordo con i rispettivi tutor.