lunedì 9 giugno 2008

L'esame di Istologia...

... è andato!
Fatto, fatto, fatto!!!
Quindi, provo a dare qualche suggerimento per chi tenterà quest'esame ai prossimi appelli (augurandogli già da ora "in bocca al lupo"!) sulla base di quella che è stata la mia esperienza. Preciso che sono stata interrogata dalla Faussone, quindi non so se quello che dirò vale anche per la Vannucchi e il Romagnoli...
Per quanto riguarda il vetrino, c'è da esercitarsi soprattutto nella parte descrittiva: immaginate di avere davanti un quadro (non che ci sia molta differenza, pensando all'arte moderna, in effetti...), e descrivete tutto quello che vedete: forma delle cellule, disposizione, presenza di nucleo/nucleolo/organuli, matrice (se c'è...), fibre, colori del tutto. Non importa che azzardiate di che tipo di cellule si tratta. Fondamentale è che riusciate a caratterizzarle! Una volta individuato il tipo di tessuto a cui appartengono quelle cellule, sapete già quale sarà la domanda di Istologia che vi verrà fatta: una domanda molto generale su quel tessuto stesso. Da qui si parte, e la domanda di Citologia è molto spesso connessa alle peculiari caratteristiche delle cellule che appartengono a quel tessuto. Per fare un esempio, nel mio caso, avendo detto che negli assoni dei neuroni è molto sviluppata la componente microtubulare, la domanda di Citologia è diventata: parla dei microtubuloi e delle alte componenti del citoscheletro. Si va molto per associazione quindi... La parte peggiore, per me, è stata Embriologia... La Faussone era esigentissima e scendeva molto nei particolari (che io non sapevo, ehe...), ma forse è solo perchè la parte di Embriologia l'ha spiegata lei e quindi ci teneva di più... Data l'esperienza, comunque, consiglio di studiare bene sul Larsen tutti gli argomenti di Embriologia svolti a lezione! Senza fidarsi assolutamente delle parole della prof che diceva "Richiedo le cose che dico, vi bastano gli appunti..."... si, vi bastano per segare! Per concludere, volevo solo aggiungere che, nonostante tutto, non è un esame tremendo come gira comunemente voce. Sì, è un esame difficile soprattutto per la mole di roba da studiare, nonché per il lessico specifico che richiede, ma i professori non sono così terribili: per lo meno, con me la Faussone è stata gentile... quando le ho detto che su certi argomenti più di tanto non le sapevo dire, non è stata insistente nè umiliante... (cosa che invece ho sperimentato essere estremamente gradevole con altre professoresse... immagino che sappiate a chi mi riferisco...). Ultima cosa, a proposito di vetrini... Vi linko un sito che io ho usato per esercitarmi sui vetrini e che mi è risultato molto utile:
http://www.vete.unipg.it/atlante/atlante.html
... spero che possa aiutare anche voi!! ^_^
In bocca al lupo per i prossimi appelli!!!! Tengo le dita incrociate per voi!! X^^X

4 commenti:

BlackMamba11 ha detto...

Complimentissimi Veggie!!!
Cavoli, non vi invidio per niente per la quantità di roba che avete da studiare!!!

Comunque da quello che ho sentito io da ragazzi del 2°anno la Faussone è la più gentile all'esame...

Poi per quanto riguarda l'altra professoressa che ti mette a disagio se non sai una cosa, sì, abbiamo capito di chi si tratta... ;)

Veggie ha detto...

Grazie...
A me cmq il più gentile è sembrato il Romagnoli... ^^" Decisamente non la Vannucchi!! :-P
I parziali di Genetica e Biochimica li avevo già fatti, quindi ora ricomincio a lavorare full-time... eh, non si stacca mai... ;-)

BlackMamba11 ha detto...

Cavoli allora sei un genio!!!

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e